Videolezione di tedesco 6 – Lernen wir Deutsch!

Videolezione di tedesco 6 – Lernen wir Deutsch!

Videolezione di tedesco 6
Tramite questo articolo potrete accedere alla videolezione di tedesco numero 6.
In questa videolezione vi illustrerò una poesia col verbo avere al preterito (passato remoto, imperfetto), poi come prendere appuntamento dal dottore o con amici, rifiutare (parzialmente/totalmente) o accettare una proposta di appuntamento.
Inoltre vedremo anche gli orari di apertura di negozi, studi medici e altro in Germania.
Dal punto di vista lessicale vi mostrerò le parti della giornata, i giorni della settimana e l'orario.
Dal punto di vista grammaticale, invece, vi illustrerò delle domande col "quando" ("wann"), le preposizioni di tempo e quali di esse si abbinano col genitivo, dativo o accusativo. Altri argomenti di grammatica sono i verbi separabili e inseparabili, il preterito del verbo avere e la frase dichiarativa negativa, col "nicht".
Ultimo, ma non meno importante, un po' di fonetica e fonologia (studio dei suoni, per intenderci) mettendo a confronto le consonanti occlusive: p/b, t/d e k/g. 

Contenuto della videolezione

Tramite questo articolo potrete accedere alla videolezione di tedesco numero 6.

In questa videolezione vi illustrerò i seguenti argomenti dal punto di vista lessicale:

  • una poesia col verbo avere al preterito (passato remoto, imperfetto);
  • come prendere appuntamento dal dottore o con amici;
  • rifiutare (parzialmente/totalmente) o accettare una proposta di appuntamento;
  • gli orari di apertura di negozi, studi medici e altro in Germania.
  • le parti della giornata;
  • i giorni della settimana;
  • l’orario.

Dal punto di vista grammaticale, invece, vi illustrerò:

  • alcune domande col “quando” (“wann”);
  • le preposizioni di tempo e quali di esse si abbinano col genitivo, dativo o accusativo;
  • i verbi separabili e inseparabili;
  • il preterito del verbo avere;
  • la frase dichiarativa negativa, col “nicht”.

Ultimo, ma non meno importante, un po’ di fonetica e fonologia (studio dei suoni, per intenderci) mettendo a confronto le consonanti occlusive p/b, t/d e k/g.

Piccola riflessione sulla lezione frontale

Personalmente non ho un’altissima opinione della lezione frontale, anche via web: durante l’anno scolastico sono, infatti, poche le ore in cui uso questa metodologia.

Per condensare tanti argomenti, però, è necessario ricorrere alla classica lezione frontale.

Ammetto che all’epoca (2015, ancora non insegnavo) non fu semplice condensare così tanti argomenti in dodici video della durata media di 20 minuti-un’ora ciascuna.

Come penso abbiate potuto notare anche voi, però, le lezioni sono scorrevoli e non lunghissime (e spero anche non noiose!)

Videolezione di tedesco 6: Lernen wir Deutsch!

Ma bando alle ciance!

Achtung, fertig, los!

Per approfondimenti scritti

Ricordo che in questa pagina sono elencati in ordine tutti gli argomenti trattati finora, cosicché possiate decidere da cosa iniziare e in che modo proseguire il percorso verso l’apprendimento del tedesco.

Se questo articolo vi è piaciuto e/o se conoscete persone cui possa interessare, condividetelo sui vostri social network!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *