Videolezione di tedesco 2 – Lernen wir Deutsch!

Videolezione di tedesco 2
Tramite questo articolo potrete accedere alla videolezione di tedesco numero 2.
In questa videolezione vi illustrerò un esempio di dialogo in caffetteria e il lessico inerente alle bevande.
Potrete apprendere i numeri fino a 1000 e conoscere la frase dichiarativa (in forma affermativa e interrogativa).
Infine, da un punto di vista grammaticale potrete conoscere la coniugazione del verbo essere e dei verbi in generale al tempo presente e i pronomi personali.

Contenuto della videolezione

Tramite questo articolo potrete accedere alla videolezione di tedesco numero 2.

In questa videolezione vi illustrerò:

  • un esempio di dialogo in caffetteria;
  • il lessico inerente alle bevande;
  • i numeri fino a 1000;
  • la frase dichiarativa (in forma affermativa e interrogativa).

Infine, da un punto di vista grammaticale potrete conoscere la coniugazione del verbo essere e dei verbi in generale al tempo presente e i pronomi personali.

Piccola chicca

In questa videolezione e in altre ho inserito immagini o frasi di film e telefilm che mi piacciono, oltre ad alcuni dei luoghi che ho visitato fino al 2015.

Per esempio, la foto del dialogo in caffetteria è tratta dal film Radiofreccia che ho conosciuto grazie all’allora amico, attualmente marito.

Considerato che gradisco sia il film sia Guccini, che nel film fa il barista, non potevo non inserirne la foto della scena.

Adoro inserire ciò che mi piace nelle mie lezioni e sono ancora più contenta quando trovo alunni o alunne che coltivano le mie stesse passioni e/o guardano le stesse serie TV o film che guardo io.

Sono anche aperta a conoscerne di nuovi: in questo articolo ho ringraziato pubblicamente una mia alunna di quinta per avermi consigliato il film Opera senza autore del giovanissimo e talentuosissimo regista Florian Henckel von Donnersmarck.

Videolezione di tedesco 2: Lernen wir Deutsch!

Ma bando alle ciance!

Achtung, fertig, los!

Per ulteriori approfondimenti per iscritto

Ricordo che sono già disponibili articoli inerenti ad alcune difficoltà del tedesco, fra cui l’ordine delle parole nella frase (dette pure costituenti): http://ideemalsane.it/?p=583.

Questo articolo, per esempio, anticipa per iscritto la frase dichiarativa trattata in questa seconda videolezione, e gli argomenti trattati oralmente in quelle successive.

Sta a voi, però, prendervi la libertà di seguire prima le singole videolezioni ogni lunedì, per poi passare agli approfondimenti per iscritto, oppure di seguire in contemporanea sia le videolezioni sia gli approfondimenti scritti.

In questa pagina è riportato tutto in ordine.

Se questo articolo vi è piaciuto e/o se conoscete persone cui possa interessare, condividetelo sui vostri social network!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *