Film e telefilm tedeschi da vedere almeno una volta nella vita

In questo articolo di Idee Malsane vi consiglio alcuni film e telefilm tedeschi che dovreste vedere almeno una volta nella vita.

In questo articolo di Idee Malsane vi consiglio alcuni film e telefilm tedeschi che dovreste vedere almeno una volta nella vita.

Film e telefilm tedeschi da vedere almeno una volta nella vita

Inserirò venti film e cinque telefilm ambientati in Germania, diretti da registi e registe di lingua tedesca o riguardanti personaggi storici/eventi importanti per l’umanità.

Non ho inserito Schindler’s List solo perché è stato girato non in Germania, bensì a Kazimierz, un quartiere di Cracovia, ma è una pellicola che va OSSERVATA almeno una volta nella vita.

Mentre ho inserito i film secondo un ordine cronologico degli eventi raccontati, i telefilm non seguono alcun ordine, a parte i primi due che mi sono piaciuti molto.

Inoltre preciso che tutte le locandine sono prese dalla Rete, soprattutto dal sito MyMovies e che per ogni film ho inserito un mio breve pensiero, il trailer e dove poterlo vedere.

Film tedeschi

  1. Luther: genio, ribelle, liberatore – Eric Till (2003)

    Ho visto questo film tantissimo tempo fa in TV, con un giovanissimo “Shakespeare” (Joseph Fiennes), e ricordo che mi piacque tantissimo.
    Prima di tutto il film riguarda un personaggio storico che amo molto, Martin Lutero, innovatore della lingua tedesca grazie alla sua traduzione della Bibbia e rivoluzionario a livello religioso. I personaggi scomodi sono coloro che più ammiro. In secondo luogo, il film per me ha reso bene gli eventi dell’epoca. Terzo, la recitazione è di spessore secondo me.
    Trailer.
    Film completo.

  2. Rosa Luxemburg – Margarethe von Trotta (1986)

    Una femminista come me non può rimanere indifferente di fronte a un film girato da una donna e riguardante una donna che ha lasciato un’impronta nella storia dell’umanità. Inoltre l’attrice è la stessa che a distanza di anni interpreterà la straordinaria filosofa Hannah Arendt.
    Trailer.
    Film completo.

  3. Metropolis – Fritz Lang (1927)

    Non potete capire quanto sia legata sentimentalmente a questo straordinario film. È stato il mio cavallo di battaglia durante gli esami di maturità, in cui portai tedesco all’orale per rendere orgogliosa la mia cara prof dal cielo. Ricordo ancora che la commissione si ammutolì quando parlavo dell’alienazione magistralmente messa in scena in questo capolavoro del cinema tedesco, al quale i Queen si ispirarono per la celeberrima Rado Gaga.
    Trailer.
    Film completo.

  4. Il Pianista – Roman Polanski (2002)

    Ho conosciuto questo meraviglioso film grazie a mio marito. Rabbrividisco e mi inorridisco ogni volta, quando immagino e vedo la scena del signore sulla carrozzina che viene scaraventato giù dal balcone senza alcuna pietà.
    Trailer.
    Il film completo è disponibile su Netflix.

  5. La Rosa Bianca: Sophie Scholl (Sophie Scholl – Die letzten Tage) – Marc Rothemund (2005)

    Un altro film su una donna importante del mondo di lingua tedesca. Una donna coraggiosa, capace di ribellarsi allo status quo dell’epoca… altroché “i tedeschi hanno accettato tutto quello schifo senza opporsi”. Informatevi sempre, non credete a tutto ciò che vi viene proposto in modo autoritario, a mo’ di pensiero unico, a scuola o altrove.
    Trailer.
    Film parte 1.
    Film parte 2.

  6. Operazione Valchiria (Valkyrie) – Bryan Singer (2008)

    Ecco un altro meraviglioso uomo tedesco che si è opposto al regime nazista rimettendoci la vita. Non potete immaginare quanto rimasi contenta di leggere il cartello della strada intitolata a Claus von Stauffenberg, quando mi recai a Plauen per la mia tesi magistrale su un altro coraggioso uomo, il caricaturista Erich Ohser noto anche come e.o.plauen.
    Trailer.
    Il film completo è disponibile su Amazon Prime Video.

  7. Lettere da Berlino (Alone in Berlin) – Vincent Pérez (2016)

    Che ci fanno Malocchio Moody, Sibilla Cooman e il cattivo di Inglorious Bastards a Berlino? Venite a scoprire un altro atto di ribellione da parte del popolo tedesco.
    Trailer.

    Il film completo è disponibile su RaiPlay.

  8. La Caduta – Gli ultimi giorni di Hitler (Der Untergang) – Oliver Hirschbiegel (2004)

    C’è chi ha visto tutte le ottordicimila parodie dell’incazzatura di Bruno Ganz nei panni di Hitler… e chi mente. Un film imperdibile a livello di bravura del cast, di ambientazione e conoscenza di eventi storici importanti.
    Trailer.
    Film completo.

  9. Campo 19 (In Tranzit) – Tom Roberts (2008)

    Sarò onesta: ho voluto vedere questo film soprattutto per John Malkovich, uno dei miei attori preferiti. Non urlo al “capolavoro”, ma credo valga la pena guardarlo, perché si vengono a conoscere eventi storici “minori” ma rilevanti.
    Trailer.
    Il film completo è disponibile su Amazon Prime Video.

  10. The Statement. La Sentenza – Norman Jewison (2003)

    Sebbene questo film non sia stato girato in Germania, per me è un film che merita di essere visto. Noto anche col titolo Caccia all’uomo, affronta la delicata tematica del senso di colpa, della fuga dalle responsabilità e dell’amore. Michael Caine e Charlotte Rampling, poi, sono grandiosi in questo film.
    Trailer.
    Finora non ho trovato link con il film completo, ma sarà mia premura inserirlo quando lo metteranno a disposizione. Per il momento vi condivido il link tramite cui acquistare il DVD.

  11. Il labirinto del silenzio – Giulio Ricciarelli (2014)

    Ho conosciuto questo film al Cineforum e trovo sia particolarmente bello e delicato. Imperdibile per chi vuole entrare a fondo nella conoscenza di un fenomeno quale il negazionismo.
    Trailer.
    Il film completo è disponibile su RaiPlay.

  12. Opera senza autore – Florian Henckel von Donnersmarck (2018)

    Ringrazio la mia alunna Asia per avermi consigliato questo meraviglioso film incentrato sul rapporto fra verità e arte, fra bellezza e arte, fra oscuri segreti e il potere dell’intuizione. Vi fa tenere il fiato sospeso fino alla fine. Imperdibile.
    Trailer.
    Il film completo è disponibile su Netflix.

  13. Hannah Arendt – Margarethe von Trotta (2012)

    Ho perso il conto delle volte in cui ho visto questo film. Che bello poter vedere sullo schermo la filosofia spiegata in un modo così penetrante, chiaro e grazie a una donna che ha investito la sua vita nel dare una spiegazione al male perpetrato da esseri umani che volontariamente decidono di abiurare se stessi e la propria capacità di pensare in nome di una lucida follia.
    Trailer.
    Finora non ho trovato link con il film completo, ma sarà mia premura inserirlo quando lo metteranno a disposizione. Per il momento vi lascio il link dal quale poter acquistare il DVD.

  14. Totò e Peppino divisi a Berlino – Giorgio Bianchi (1962)

    La coppia Totò e Peppino non ha bisogno di trailer. Ammetto che lo ricordo vagamente, ma è sicuramente un toccasana vedere in che modo brillante e ironico viene reso un evento storico rilevante.
    Film completo.

  15. Le vite degli altri (Das Leben der Anderen) – Florian Henckel von Donnersmarck (2006)

    Qual è il confine fra senso del dovere e senso etico? Cosa si scatena in un uomo che, addestrato e addestratore a livello di spionaggio, scava a fondo nella storia di un altro essere umano? Scopritelo in questa opera prima dello stesso regista di Opera senza autore!
    Trailer.
    Il film completo è disponibile su RaiPlay.

  16. Il cielo sopra Berlino (Der Himmel über Berlin) – Wim Wenders (1987)

    Poesia sul contatto, sul superamento di confini, sull’amore. Questo è tanto altro costituisce questa pellicola piena di delicatezza.
    Trailer.
    Finora non ho trovato link con il film completo, ma sarà mia premura inserirlo quando lo metteranno a disposizione. Per il momento vi lascio il link tramite cui acquistare il DVD.

  17. Goodbye, Lenin! – Wolfgang Becker (2003)

    Situazioni grottesche che si innescano per salvare la vita di una mamma, la costruzione altrettanto grottesca dell’Ostalgie (nostalgia della DDR): questo e altro rendono il film un piccolo grande capolavoro del mondo cinematografico tedesco.
    Trailer.
    Il film completo è disponibile su Amazon Prime Video.

  18. L’onda (Die Welle) – Dennis Gansel (2008)

    Se volete scoprire come nasce e si sviluppa una dittatura, questo film è un must watch.
    Trailer.
    Il film completo è disponibile su Amazon Prime Video.

  19. The Wall – Live in Berlin 1990 – Roger Waters (1990)

    Da amante dei Pink Floyd, non potevo non inserire questo film musicale fra i venti film da vedere (in questo caso anche da ascoltare) almeno una volta nella vita.
    Trailer.
    Film parte 1.
    Film parte 2.

  20. Spirits in the Forest – A Depeche Mode film – Anton Corbijn (2019)

    Ammetto di non aver visto ancora questo film, ma chi è amante della musica dei Depeche Mode non può non vederlo.
    Trailer.
    Il film completo è disponibile su Amazon Prime Video.

Telefilm tedeschi

Adesso passiamo ai cinque telefilm con ambientazioni in paesi di lingua tedesca o che ritraggono eventi storici in cui la Germania (e non solo) è stata protagonista.

  1. The Man in the High Castle – Durante il primissimo periodo di pandemia, io e mio marito abbiamo letteralmente divorato le puntate di questo capolavoro di telefilm tratto da un romanzo distopico in cui l’autore ha immaginato gli USA perdenti durante la Seconda Guerra Mondiale e divisi in Stati Uniti del Pacifico (con a capo il Giappone), American Reich (capitanato dalla Germania) e zona neutrale. Tutte e quattro le stagioni sono disponibili su Amazon Prime Video.
  2. Deutschland 83 – In questa serie potete scoprire azioni di spionaggio e controspionaggio attuato durante gli anni del Muro di Berlino senza la pesantezza da Il ponte delle spie. Purtroppo al momento è disponibile solo la prima stagione su Amazon Prime Video.
  3. Gli omicidi del lago (Die Toten vom Bodensee) – Come riportato dal sito superguidatv.it, “Al poliziotto di Lindau (Germania) Micha Oberländer viene affiancata la collega austriaca Hannah Zeiler per indagare su una serie di omicidi avvenuti tra Germania e Austria in alcune località che si affacciano sul Lago di Costanza: dopo la soluzione del primo caso, i loro superiori decidono che i due, che mal si sopportano, d’ora in poi faranno coppia fissa.”. La serie TV è disponibile su Amazon Prime Video.
  4. Beat – Come riportato dal sito intrattenimento.eu, “Beat è un ragazzo di ventotto anni che lavora come PR nel più famoso locale techno di Berlino. Robert Schlag, questo il suo vero nome, è molto integrato nella scena underground della città e proprio per questo motivo viene reclutato dai servizi segreti europei per arrivare a degli esponenti di un’organizzazione criminale. Sarà questa riluttante collaborazione che lo farà ritrovare faccia a faccia con i propri limiti e con il proprio misterioso passato.” La serie TV è disponibile su Amazon Prime Video.
  5. Dark – Coloro cui è piaciuto Stranger Things non possono assolutamente perdersi questa serie TV disponibile su Netflix. Infatti io la sto vedendo in questo periodo perché me ne hanno parlato molto bene, ma non spoilero nulla.

Conoscete altri titoli di film o telefilm ambientati nei paesi di lingua tedesca?

Se sì, quali?

Rispondete con un commento sotto questo articolo.

Se questo articolo vi è piaciuto e/o se conoscete persone cui possa interessare, condividetelo sui vostri social network!

Articoli consigliati

1 commento

  1. […] anche aperta a conoscerne di nuovi: in questo articolo ho ringraziato pubblicamente una mia alunna di quinta per avermi consigliato il film Opera senza […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *