Tedesco – esprimere opinioni in modo efficace

tedesco esprimere opinioni
In questo articolo scopriamo come esprimere opinioni in tedesco con assertività. Tedesco - esprimere opinioni in modo efficace.

In questo articolo scopriamo come esprimere opinioni in tedesco con assertività. Tedesco – esprimere opinioni in modo efficace.

Cosa imparerete a dire, ascoltare, leggere, usare

Alla fine di questo articolo avrete imparato a condividere il vostro pensiero senza offendere l’altra persona, e saprete anche accogliere l’opinione altrui, pur non essendo concordi con essa.

Tedesco – esprimere opinioni in modo efficace

Che ne pensate delle subordinate?

Dopo aver letto questo articolo saprete dirmelo pure in tedesco!

Queste immagini sono utili in particolar modo quando avrete da affrontare gli esami del livello B1, ma in generale trovo che sia salvifico padroneggiare ed esprimere il proprio pensiero.

It’s just my two cents…

Passo poco tempo sui social, ma ho potuto notare la tendenza all’attenersi al “pensiero unico”, altrimenti si è inevitabilmente out o comunque si ha torto a prescindere.

Personalmente sono così abituata a essere outsider che la cosa non mi tange affatto, anzi, vado fiera della mia capacità di preservare il senso critico.

Ed è proprio questa è una delle cose che più cerco di insegnare alle mie classi: ad acquisire e sviluppare del sano senso critico di fronte ad argomenti e situazioni che si vanno a fronteggiare.

(Ho scritto “sano senso critico”, non “contestare qualsiasi decisione presa dal personale docente, anche di fronte all’evidenza”, né tantomeno “difendere le cause perse”).

Quando, infatti, ho saputo dell’esistenza di un sito come opinioni.it sono rimasta inorridita.

Possibile che per pensare bisogna ricorrere al singolo click di un sito web che sforna opinioni, e non a una ricerca approfondita tramite il web e fonti cartacee delle più disparate?

Potrei stare qui e scrivere fino alla fine dei tempi sui pericoli di un abuso della Rete (non della Rete stessa, eh!) o comunque di un mancato o insufficiente uso del cervello per trovare, selezionare, comprendere, rielaborare ed esporre pensieri, concetti e altro.

Il tempo però mi è tiranno e la mia mente è presa da tanti pensieri e idee malsane (fra cui quella di inserire su questo sito anche esperienze di attività didattiche svolte finora), quindi mi fermo qui.

Scopriamo come sviluppare assertività e senso critico nella mia lingua del cuore.

Meinungen ausdrücken

Esistono anche altre formule di espressione del pensiero, per esempio quelle di questo video:

Per oggi è tutto.

Alla prossima con l’articolo sull’esame B1!

Tschüß!

Se questo articolo vi è piaciuto e/o se conoscete persone cui possa interessare, condividetelo sui vostri social network!

Articoli consigliati

1 commento

  1. […] la lezione sulle opinioni in lingua tedesca, come vi sentite […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *