In questo articolo vedremo come mai in inglese esistono parole che iniziano con la lettera maiuscola e soprattutto quali sono. Capital letters: quali parole hanno la maiuscola e perché.
In questo articolo vedremo come mai in inglese esistono parole che iniziano con la lettera maiuscola e soprattutto quali sono.
Capital letters: quali parole hanno la maiuscola e perché.
Cosa imparerete a dire, ascoltare, leggere, usare
Alla fine di questo articolo avrete imparato a usare le lettere maiuscole in inglese all’inizio di parole che richiedono questa maiuscola.
Capital letters: quali parole inglesi hanno la maiuscola e perché.
Come anticipato nel precedente articolo (http://ideemalsane.it/?p=462), avrei dedicato un intero articolo all’uso delle capital letters.
Il motivo principale è che c’è una storia dietro questa scelta linguistica interessante che risale al XV secolo e che tocca diversi Paesi, soprattutto germanofoni.
Capital letters: perché alcune parole inglesi iniziano con la lettera maiuscola.
Nel 1041 l’inventore Bi Sheng realizzò in Asia il primo sistema di stampa a caratteri mobili, fatto di caratteri di terracotta.
Invece in Europa Johannes Gutenberg introdusse questa tecnica diversi secoli dopo, precisamente nel 1455.
Grazie a questa tecnica l’uso delle lettere maiuscole si normalizzò, probabilmente per distinguere la fine di una frase dall’inizio di una nuova.
Le opere shakespeariane già contenevano capital letters all’inizio dei versi, a inizio frase e per i nomi propri, nonché per alcuni nomi comuni e verbi.
Eppure bisogna ringraziare soprattutto Martin Lutero se attualmente ancora esistono parole con la lettera maiuscola in lingue come il tedesco e l’inglese.
Questi, infatti, tradusse la Bibbia dal latino in tedesco fra il 1522 e il 1534 per rendere la Parola di Dio accessibile a più persone.
In questo modo in primis aumentò il numero di fedeli, che si avvicinarono alla suddetta Parola in modo anche autonomo, senza la figura del prete come intermediario e interprete.
Anche la lingua fu influenzata da questo fenomeno: si assistette, infatti, alla trasformazione dell’alto tedesco da medio a protomoderno (e poi alto tedesco moderno), con regole ortografiche quali, per esempio, le capital letters.
Capital letters: quali parole inglesi iniziano con la lettera maiuscola.
Vediamo adesso quali parole inglesi iniziano con la lettera maiuscola.
Tempo richiesto: 1 minuto.
Quali parole iniziano con la lettera maiuscola
- Inizio di una frase
La lettera maiuscola a inizio frase ne definisce l’inizio, così come il punto ne determina la fine.
Va messo anche uno spazio fra il full stop e la prima parola della frase. - Inizio di nomi propri
I nomi propri di persona e quelli di famiglia vanno con la lettera maiuscola (compresi i titoli come Mr./Mrs./Miss, Dr., ecc.).
Stesso discorso per le lingue e le nazionalità, i giorni della settimana e i mesi dell’anno, i nomi di festività, i luoghi geografici e i corpi celesti.
Riguardo alle materie scolastiche, invece, sono considerate corrette anche le parole con la lettera minuscola. - Titoli di libri, giornali, canzoni, magazine, quotidiani e spettacoli teatrali
Sarà forse per dare il giusto merito all’arte, alla scrittura, a chi pubblica tali opere.
Qualunque sia il motivo, anche questi frutti di ingegno vanno con la maiuscola. - Pronome personale “I”
“Perché io valgo!”, dice una pubblicità.
Ed è effettivamente così: il proprio Io conta molto, siamo le prime persone cui dare e da cui ricevere amore.
Senza cadere nel narcisismo e nella superbia, è giusto che si metta il pronome personale con la maiuscola.
Adesso riporto gli esempi di parole con capital letters in un’immagine creata con Canva.

Se questo articolo vi è piaciuto e/o se conoscete persone cui possa interessare, condividetelo sui vostri social network!