How to write a text – struttura e stesura

how to write a text
In questo articolo, scritto in inglese e in italiano, potrete saperne di più su come scrivere un testo. Prima vi saranno mostrate le parti principali e poi come procedere con la stesura dello stesso.

In questo articolo, scritto in inglese e in italiano, potrete saperne di più su come scrivere un testo. Prima vi saranno mostrate le parti principali di un testo generico e poi come procedere con la stesura dello stesso. How to write a text – English.

Cosa imparerete a dire, ascoltare, leggere, usare

Alla fine di questo articolo avrete conosciuto le principali parti di un testo standard, saprete organizzarvi a livello di stesura del testo sia per quanto riguarda ciò che volete scrivere sia a livello di organizzazione e gestione dei tempi di stesura di un testo.

Infine, saprete usare i suggerimenti per una resa migliore di un testo.

how to write a text

How to write a text: elementi di un testo

Tempo richiesto: 5 minuti.

A text is generally composed of the following elements:

  1. Title – Titolo

    You should use no more than 5 or 6 words. The title summarizes the main topic of the text.
    Cinque o sei parole sono più che sufficienti per riassumere il concetto principale del testo. Il titolo quindi serve come primo approccio per attirare l’attenzione di chi ci legge sull’argomento principale del testo e nel pensare a un titolo appropriato bisogna avere un’ottima capacità di sintesi.

  2. Introduction – Introduzione

    The first sentence has to be used in order to introduce the main topic of the text. Thus, you can convey the general idea of it to the reader.
    La prima frase introduce il tema del testo, cosicché il lettore o la lettrice capisca di cosa si occupa il testo. È noto pure come cappello introduttivo del testo.

  3. Body – Corpo del testo

    In the body of the text you give details about the topic you want to write about. It is better to divide it in paragraphs, each of them containing sub-topics.
    Nel corpo del testo si riporta in dettaglio la tematica di cui si vuole scrivere. È consigliabile dividerlo in paragrafi, ognuno dei quali tratta dei sottotemi. La suddivisione in paragrafi ha motivazioni visive prima ancora che tematiche: risulta più facile leggere un testo diviso in paragrafi che un unico blocco testuale; nel primo caso la soglia di attenzione è alta, nel secondo invece si interrompe subito la lettura perché, seppure linguaggio usato è chiaro e semplice, visivamente stanca.

  4. Conclusion – Conclusione

    This is the circular end to the text, in which you summarize the body of the text.
    Come concludere al meglio un testo, se non con una frase finale che riassume quanto scritto nel corpo del testo? Anche in questo caso viene messa alla prova la capacità di sintesi di chi scrive.

How to write a text

  1. Do a list of the keywords you want to insert in your text. They are usually nouns, verbs or adjectives, and they regard the topic of your text||Fai un elenco delle parole chiave, che sono fondamentali. Si tratta solitamente di sostantivi, verbi o aggettivi e hanno a che fare con la tematica del testo. In questo modo si focalizza meglio l’attenzione su cosa si voglia scrivere. Quando, per esempio, scrivo un articolo, metto prima i tag, poi passo alla stesura dell’articolo stesso, così sono più concentrata sulla sua tematica o sulle sue tematiche;
  2. Write short sentences with these keywords, so as to start creating the introduction of the text||Scrivi piccole frasi con queste parole chiave, così da creare l’introduzione del testo. Nello scrivere su questo sito, dopo i tag, passo al riassunto del testo che inserisco pure nella Meta descrizione, così focalizzo ancora di più l’attenzione sulla tematica dell’articolo;
  3. Write other sentences to create the body of the text||Continua a scrivere frasi, per dare un corpo al testo. Questa parte secondo me richiede più esercizio rispetto ai tag o al riassunto, sia dal punto di vista quantitativo sia da quello qualitativo;
  4. Conclude your text by summarizing its content in one or two sentences|| Una o due frasi sono sufficienti per riassumere il corpo del testo. Come detto in precedenza, la capacità di sintesi è prerogativa di un titolo così come dell’introduzione e della chiusura di un testo;
  5. Do not forget to insert a title|| Il titolo non va trascurato o dimenticato. Il titolo può essere individuato subito oppure dopo aver creato il testo. Ciò dipende da vari fattori: per esempio, ancora devo trovare un titolo al mio futuro romanzo perché devo capire quale possa essere più efficace in termini di commerciabilità e visibilità;
  6. Check the text 5-10 minutes before sending it or handing it out||È importante ritagliarsi gli ultimi 5-10 minuti di tempo per correggere il testo e poi consegnarlo.

HINTS – SUGGERIMENTI

  • If you want to write a quote, use sentences like: As the author said, “…”, “…” said the author, “…” (source: http://…)||Se vuoi citare, fallo bene, con le uncinate alte, con “Come Tizio ha riportato, …”, (fonte:…/si veda…);
  • It is better to use connectors like because, but, however, nevertheless, in addition, on the contrary, etc. ||I connettori legano meglio le frasi e i paragrafi. Usali! (Puoi trovarne diversi in questo articolo: http://ideemalsane.it/?p=158);
  • A good and rich text or summary contains synonyms (e.g. avert <–> reduce) and nominalizations (e.g. in order to decarbonize –> for the decarbonization of)||Per arricchire il testo, è utile ricorrere ai sinonimi e alle nominalizzazioni (trasformazioni di verbi in sostantivi). Questo è un sito molto utile per trovare i sinonimi… e non solo nella propria lingua! https://educalingo.com/it/dic-it.

Se questo articolo vi è piaciuto e/o se conoscete persone cui possa interessare, condividetelo sui vostri social network!

Articoli consigliati

1 commento

  1. […] Scopriamo insieme gli usi dei segni di interpunzione più comuni in inglese, ché sono utili per scrivere meglio un testo (se ve lo foste perso, ecco l’articolo su tale tematica: http://ideemalsane.it/?p=458). […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *